Libera

Il nostro progetto è in collaborazione con l’associazione “Libera.”

 

 

Libera è una associazione di promozione sociale che ha l’intento di sollecitare i civili nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia.  É un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi e scuole.

 

Il presidente dell’organizzazione è don Luigi Ciotti

 

 

 

 

Il presidente onorario è Nando Dalla Chiesa

 

Nata il 25 marzo 1995, la prima iniziativa è stata la raccolta di un milione di firme per una proposta di legge che prevedesse il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, che poi venne tradotta in norma con la legge 7 marzo 1996 n. 109. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero del Lavoro, della Salute e della Solidarietà Sociale.

Nel 2008 è stata inserita dall’Eurispes tra le “eccellenze italiane“. Nel 2009 è stata premiata dal Comitato Economico e Sociale Europeo (Cese) fra le migliori esperienze di società civile organizzata. Nel 2012 è stata inserita nella lista delle cento migliori ONG del mondo dalla rivista “The Global Journal: è l’unica organizzazione italiana in tale classifica, dedicata alle “community empowerment” e all’universo del no-profit.